Prima di andare ad affrontare altri aspetti in merito al tempo, vorrei convincerti di più sulla sua importanza. Se si vanno ad esempio ad analizzare i parametri di giudizio in una gara, troviamo fra tutti e in testa a tutti proprio il tempo. Se ricordi,
nel capitolo 3 paragrafo 4, abbiamo visto come sono suddivise le classi nelle gare. Nella classe D, che abbiamo visto essere la fascia più bassa, per i giudici è assai facile giudicare nelle batterie eliminatorie, in quanto ballando da poco, molte persone finiscono per ballare fuori tempo. Essendo appunto il tempo il primo parametro oggettivo di giudizio, puoi capire bene che se balli fuori tempo la tua gara finisce lì. Quando dico parametro oggettivo intendo dire che il tempo, a differenza di altri parametri di giudizio che possono essere collocati nella fascia di giudizio artistico, è un dato tecnico oggettivo. Questo sta a significare che il tempo è insindacabile, quello è e non può essere diverso da quello. Se devi ballare sul tempo uno e invece stai ballando su qualsiasi altro tempo lo vedono tutti (ovviamente tutti coloro che conoscono il tempo) e nessuno può dire il contrario. Da qui si capisce anche che più si sale di classe e meno probabilità c'è che si trovino coppie fuori tempo.
Eppure, dopo anche diversi anni di ballo, si vede gente ballare fuori tempo. Si vedono nei locali, addirittura insegnanti ballare fuori tempo e che non conoscono il tempo. Beh, quelli non sono insegnanti. Chi balla Salsa fuori tempo non è di certo un insegnante di Salsa!! Potrebbe essere insegnante di altro ma non di certo di Salsa. Se parliamo di Salsa Cubana, si balla sull'uno o sul due e nel
prossimo argomento, vado a sfatare alcuni falsi miti (scuse) di chi balla fuori tempo.
Se ti è piaciuto lascia un commento e metti mi piace in alto a destra.
Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento