Chi sono
Marco Storaci, nato a Roma il 10 gennaio 1967.
Maestro diplomato in danze caraibiche.
Presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Sistema Salsero.
Giudice di gara con abilitazione metodo “Dance Sistem”.
Ora non voglio annoiarti con un curriculum infinito di cose, per cui cercherò di essere il più breve possibile.
Mi sono avvicinato al mondo dell’arte già all’età di 6 anni studiando pianoforte, canto e recitazione. Al ballo ci sono arrivato molto più in là, credendo come molti di non esserci portato affatto, credendo di essere come molti si autodefiniscono un tronco J.
Ho preso parte a diversi film per la televisione e per il cinema, tra gli ultimi “Cha cha cha” di Marco Risi e il film premio oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, ovviamente, in entrambi come ballerino.
Nel mio ultimo anno di gare, il 2010, cito quelli secondo me più importanti:
1° classificato Nazionale FIDA (Combinata Salsa Cubana-Bachata-Merengue)
1°classificato Internazionale Open FIDA (Salsa Cubana)
1°classificato Internazionale Open FIDA (Bachata)
3° classificato Coppa del Mondo FIDA (combinata Salsa Cubana-Bachata-Merengue- Salsa Portoricana)
2° classificato Campionato Mondiale WDC (Salsa Cubana).
Tutto il resto credo sia noia, lo è per me figuriamoci per te J. L’unica cosa alla quale ci tenevo, era far capire che quello che scriverò in seguito, lo scriverò a ragion veduta e per ciò che ho visto e toccato con mano.
Forse ti starai chiedendo da cosa mi sia nata questa idea di fare un Blog sulla Salsa e sulle danze Caraibiche in genere. Intanto per il fatto che girando nel web, non ne ho visti molti. Più che altro ho visto forum, molti dei quali, nel tempo abbandonati. Al che mi sono chiesto come mai in un mondo che abbraccia un numero così vasto di persone, ci sia così poca gente competente che voglia lasciare qualcosa agli altri….dare…trasmettere. Sono sempre stato dell’idea che quando si ha una passione, un amore verso una qualsiasi cosa, si senta dentro come la necessità di volerla gridare al mondo e dire al mondo: dai, prova anche tu, guarda che spettacolo questa cosa!
E’ vero, mi rendo conto ora che ci sto mettendo mano che questo richiede tempo ed è anche impegnativo se lo si vuole fare con determinazione e in modo tale che chi legge, possa trarne un vantaggio, farsi un’idea chiara. Appunto perché le idee che possa farsi in merito al mondo del caraibico, o come molti amano definirlo mondo della salsa, possano essere il più chiare possibili, andrò a trattare argomenti di vario genere, in modo oggettivo e aggiungendo anche quelle che sono le esperienze personali e competenze in campo. Aspetti caratteriali e psicologici, quello che vogliono farci credere e quello che è, quello che ci aspettiamo che sia e quello che sarà. Quello che bisogna sapere e capire quando lo si guarda da lontano, quello che si deve necessariamente sapere quando si sta dentro, quello che si vede da fuori e quello che c’è dietro. Non troverai di certo videocorsi o lezioni di salsa, non troverai trattati sulla rumba o sull’afro se non accenni o addirittura particolari, quando è necessario rendere meglio l’idea di ciò che sto dicendo. Sarà un tuffo nell’utile, un tuffo in acque limpide senza mezzi termini, un viaggio in una storia senza tempo ai limiti dell’infinito, così come è infinito questo mondo caraibico che unisce popolazioni di ogni dove. Una guida su come imparare meglio, nel modo più semplice e più veloce, la Salsa, la Bachata, il Merengue, la Rueda de Casino, il Folklore Cubano: Rumba, Afro e quant’altro. In alcuni argomenti ci sarà un riscontro anche con altre discipline di ballo come la danza classica, il moderno, l’hip-hop e via dicendo, perché come diceva un mio maestro: “la danza è danza….tutto è danza!”Prima di iniziare a leggere, se non lo hai già fatto, vai al capitolo "PER FACILITARE LA LETTURA".