Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2016

Capitolo 1


CAPITOLO 1 (Prima ancora di iniziare)

 

In questo capitolo vado a trattare alcuni interrogativi che sorgono spontanei prima di iniziare un corso di Danze Caraibiche. Se non lo sai ti informo che le danze caraibiche sono 4: Salsa Cubana-Bachata-Merengue-Salsa in linea (Portoricana-Los Angeles Style-New York Style). In nessun modo vanno confuse con i Balli Latino Americani che sono 5: Samba-Cha cha-Jive-Paso doble-Rumba

 

1-      Vorrei fare un corso di Salsa, bachata, merengue ma non mi sento portato

 

Ecco! E’ una domanda o è un’affermazione? In ogni caso, niente di più sbagliato. Sarebbe come dire: vorrei prendere la patente ma non so se sono capace a guidare. Ovvio che non sai guidare! Se prenderai la patente saprai guidare, se poi vuoi diventare un campione di formula uno le cose saranno un po’ diverse. I balli caraibici sono balli che nascono per strada, da gente comune. Non bisogna essere dei ballerini per poterli imparare. Bisogna solo capire a che livello si vogliono imparare e perché. Se faccio un corso di Salsa per divertirmi e per andare a ballare il sabato sera con gli amici, mi basta essere in grado di camminare e saper contare fino ad otto…neanche dieci, pensa, fino ad otto J. Se poi voglio diventare un campione del mondo di Salsa, allora dobbiamo metterci seduti e parlare un attimo, ma questo lo vedremo in un capitolo successivo.

 

 

2-      Mi voglio segnare ad un corso di Salsa o Bachata ma non ho un partner

 

Se è vero che la Salsa e la Bachata sono balli di coppia, è altrettanto vero che per imparare a ballare non è necessaria la coppia. Innanzitutto nei corsi troverai persone sole come te in modo da poter formare una coppia e qualora questi non ci siano, ci saranno assistenti o addirittura il/la tuo/a insegnante che balleranno con te. Ricorda che un insegnante deve necessariamente saper ballare sia da uomo che da donna al di là del suo sesso. La Salsa è Salsa, la Bachata è Bachata e sono uguali in tutto il mondo. Tu le impari in egitto, io in pakistan, ci incontriamo al polo nord e balliamo perché entrambi conosciamo il ballo. Quindi quando andrai in un locale, troverai di certo chi ti inviterà a ballare o sarai tu ad invitare, ed anche questo al di là del sesso di appartenenza. Non è più come una volta che era l’uomo ad invitare la donna a ballare, nella salsa è tutto diverso….incredibilmente e magicamente diverso.

 

 3-      Fino a che età si può imparare la Salsa?

 

Risposta facile facile! Da quando hai imparato a contare fino ad otto a quando le tue gambe reggono. Conosco persone sull’orlo degli 80 anni che ancora ballano. Se mi dicessi che vuoi imparare la danza classica e hai solo 20 anni, ti direi che sei vecchio. Vecchio a soli 20 anni. Si perché alcuni muscoli non riusciranno più a stirarsi ad esempio per fare una spaccata. Se mi dici che hai 50 anni e vuoi imparare la Salsa, ti dico che sei ancora molto giovane. L’età influisce solo ed esclusivamente nella velocità di apprendimento. Un ragazzo di 20 anni ha più facilità nel memorizzare le cose rispetto ad un uomo di 50 anni, ma qui stiamo facendo la scoperta dell’acqua calda. Ad ogni modo, in linea di massima, tra i quattro mesi e il primo anno di corso, tutti sono in grado di andare in sala e ballare per divertirsi e stare in compagnia, tenendo in considerazione alcuni fattori che leggerai nei due paragrafi successivi.

 

 4-      Voglio fare un corso di Salsa, Bachata, Merengue, Rueda de Casino, Folklore cubano: cosa fare?

 

Sicuramente se sei intenzionato a fare un corso di discipline sopra indicate, la prima cosa da fare è mettersi alla ricerca di una scuola. Oggi come oggi la scelta è davvero difficile e ti spiego il perché. Purtroppo anni fa, doveva passare una legge che non è mai passata…o forse è passata ma non è mai stata messa in pratica da nessuno…che vuoi da me, siamo in Italia! Si vociferava che la legge dicesse che se gli organi predisposti entravano in una palestra e trovavano a fare lezione chi non fosse un professionista abilitato, multavano sia chi faceva lezione che la palestra, nonché la palestra rischiava sanzioni anche molto gravi e nel ripetersi del caso, rischiava anche la chiusura. Questo a giusta tutela del consumatore (io aggiungerei sacrosanta tutela). A quanto pare invece, le cose non stanno così e l’allievo si ritrova spesso in balia di molti pescecani che tra l’altro tolgono utenza ai maestri professionisti. Si deve tener presente che un professionista è colui che dedica la maggior parte delle ore del giorno al suo unico lavoro. Ti do ora qualche dritta per evitare di buttare soldi e non ottenere risultati.

 

Devi sapere che…..

 

1.       La prima cosa che tutti fanno è cercare la palestra più vicina dove insegnano Salsa e tra le più vicine quella che costa di meno. Grosso errore!! La prima cosa da fare è informarsi su che lavoro fa l’insegnante durante il giorno. Un insegnante professionista prepara il giorno le lezioni per la sera. Come fa uno che ha passato la giornata a fare un altro lavoro magari al ministero, o nell’esercito, o fa il camionista o chissà quale altro lavoro a prepararsi le lezioni? Deve essere un fenomeno! Oltretutto, stanco di una giornata di lavoro e sapendo che la mattina dopo si deve svegliare di nuovo presto, è fresco a tal punto da poter essere così attento a come rispondono alla lezione gli allievi in sala? Inoltre, visto che uno stipendio già ce l’ha e quindi trattasi di un arrotondare, è poi così interessato all’apprendimento dei suoi allievi? Ricorda che un insegnante deve continuare a studiare e tenersi aggiornato, questi dove lo trovano il tempo? Un primo indizio te l’ho dato, passiamo ora al secondo.

2.       Informarsi se il maestro ha fatto gare e se i suoi allievi le fanno. In genere chi non ha fatto gare non le fa fare neanche agli allievi e pure che fosse non arriverebbero tanto lontani. Chi ha fatto gare, ne conosce l’importanza didattica (passamela per buona tanto tratterò un paragrafo specifico in merito, più avanti).

3.       Informarsi su che locali frequenta. Un insegnante che si rispetti porta i suoi allievi in locali noti in quanto gli allievi possono imparare anche guardando altri ballare. Questi sono i locali frequentati da scuole di un certo livello. Diffida quindi di chi porta gli allievi in localini sconosciuti dove ci sono tre o quattro scuole. Ovvio che non ti porterebbe dove tu potresti confrontarti con persone che ballano da molto meno tempo di te e tu non sai fare neanche un quarto di quello che sanno fare loro. Te ne andresti immediatamente!

4.       Un principiante non può riconoscere la validità di un insegnante, se ne accorge solo nel tempo quando ormai è troppo tardi, sempre ammesso che al tardi ci arriva. Ti cito il caso di un mio allievo che arrivava da un’altra scuola e gli avevano detto che era meglio che lasciava stare perché non era portato. Era portato eccome….basta saper spiegare. E meno male che non si è dato per vinto, la maggior parte quando sentono dirsi così lasciano. Quindi potrebbero far ricadere su di te il fatto che loro siano incapaci e tu abbandoneresti la Salsa, quando magari in te si nasconde un piccolo fenomeno che basta saper tirar fuori.

5.       Se prendi una città come Roma, c’è una palestra ogni kilometro, ogni 500 metri e a volte anche meno. In ogni palestra c’è un insegnante di salsa e ogni sei mesi escono fuori decine di insegnanti. Se hai venti anni, da quanti anni balli e che esperienza hai nell’insegnamento? Saper ballare è una cosa, saper insegnare è tutt’altro. Conosco persone che insegnano e non conoscono nemmeno il tempo, vale a dire che ballano fuori tempo. Come possono questi insegnare il tempo ai propri allievi? Capisco che se inizi ora a ballare, di questo non te ne puoi accorgere. Per uno che inizia adesso, se vede un altro fare solo il passo base, già lo vede un fenomeno.

6.       Purtroppo insegnano anche persone che hanno fatto un anno di corso e poi si sono messi ad insegnare.

7.       Non guardare al prezzo. Uno che vive solo di questo non può andare sotto certe cifre….chi arrotonda si. Rileggi punto 1.

Ti sto scoraggiando? No dai, continua a leggere che troverai altre indicazioni più avanti. Poi ci sono sempre le eccezioni, quindi informati bene!! Lascia anche un commento se ti va, in questo modo mi aiuti ad essere più chiaro.
Capitolo 1

6 commenti:

  1. Ottima iniziativa! Un sacco di gente no fa domande ed è piena di dubbi!

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto grazie Ramiro per avermi fatto visita e grazie per aver lasciato il commento. Spesso le persone non fanno domande perché hanno paura delle risposte :-)

    RispondiElimina
  3. ciao marco, una domanda: quante possibilità a un principiante di battere un maestro? io non o paura della risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se con superare ti riferisci al ballare meglio dell'insegnante, le possibilità dipendono solo dall'allievo. Costanza ed impegno sono le cose che fanno la differenza

      Elimina