Cerca nel blog

venerdì 23 dicembre 2016

Importanza della guida nella Salsa

Un argomento a mio avviso molto importante, al quale viene data molta meno importanza rispetto ad altri, è la guida. L'importanza della guida nasce proprio dal fatto che la Salsa, così come Bachata e Merengue, vengono ballati a braccio, quindi la donna deve eseguire all'istante, ciò che l'uomo le sta chiedendo di fare. Per ricollegarci all'articolo precedente, puoi capire bene che se si trattasse di coreografia questo non sarebbe necessario: l'uomo sa cosa deve fare, la donna sa cosa deve fare. In coreografia ognuno ha il suo ruolo e non si ha quindi la necessità di sviluppare un messaggio in codice, ne tantomeno di impararlo, perché nessuno deve comunicare con nessuno. In questo caso si sviluppano altre qualità che però sono esigenza di altri stili di ballo e non di certo caratteristiche delle Danze Caraibiche. Per essere più preciso, possiamo prendere come esempio un passo a due di danza classica. I due ballerini sanno esattamente cosa devono fare entrambi e quando la ballerina viene sollevata in presa, non viene di certo presa alla sprovvista ma sa esattamente che su quella battuta, verrà sollevata dall'uomo, in che modo la solleverà, per quanto tempo resterà sollevata, come aiutare l'uomo, quando scenderà e cosa fare non appena tocca terra (più avanti tratterò un argomento in merito alle prese nei caraibici). In Salsa non accade nulla di tutto questo, ma anche nel semplice giro donna, la donna non saprà mai, quando l'uomo le chiederà di girare.
Per rendere più facilmente comprensibile il nocciolo di questo articolo, fermiamoci per un attimo alla cosa più semplice, cioè proprio il giro donna.
Vediamo cosa conosce la donna in merito al giro donna.
La donna sa che sul tempo 3, le verrà sollevato il braccio destro e girerà sui tempi 5, 6 e 7, tornando esattamente di fronte all'uomo.
Vediamo cosa conosce l'uomo
L'uomo sa che per far girare la donna, deve sollevare il braccio destro della donna e la donna girerà sui tempi 5, 6 e 7, tornando esattamente di fronte a lui.
Fin qui mi sembra tutto molto semplice e chiaro anche per un principiante, dando per scontato che l'insegnante si sia impegnato a far capire bene queste cose e che l'allievo si sia impegnato per comprenderle.
Se parliamo di guida, notiamo che il punto in comune tra uomo e donna è il tempo 3. In tutti gli altri tempi della battuta, sia l'uomo che la donna sono impegnati a fare il loro. Il tempo 3, diventa il punto chiave per entrambi, è il momento della comunicazione più forte, un movimento che si trasforma quasi in verbale come se dalla bocca dell'uomo uscisse la parola GIRA!
Possiamo ora capire quanto, in questo caso, quel tempo 3 sia di fondamentale importanza, di vitale importanza, relegandolo ovviamente al contesto....personalmente non ho mai visto morire nessuno per aver sbagliato un comando sul giro donna :-)
In merito alla guida nella Salsa, uomo e donna si trovano impegnati su due fronti diversi: l'uomo impara a guidare e la donna impara ad ascoltare la guida dell'uomo.
Chiaro che questo discorso è esteso per tutti i movimenti della salsa e il giro donna è stato preso come esempio, solo per rendere l'idea di cosa accade ma avrei potuto prendere in considerazione qualsiasi altro elemento.
Si può altrettanto facilmente intuire che un altri due fattori estremamente importanti sono sicuramente l'energia e la sensibilità che troverai nel prossimo articolo, dove andremo anche a valutare differenze e punti in comune.
Se ti è piaciuto metti mi piace in alto a destra e se vuoi lascia un commento. Grazie :-)

Nessun commento:

Posta un commento