Cerca nel blog

mercoledì 28 dicembre 2016

Correlazione guida e ballo a braccio


Abbiamo visto nei precedenti argomenti che la Salsa e tutte le Danze Caraibiche non si ballano in coreografia ma a braccio. Abbiamo cercato di comprenderne le motivazioni che vanno dalle origini di questi balli, sino ad arrivare a comprendere l'importanza della guida. Abbiamo visto, per quello che abbiamo potuto vedere, quanto sia importante la guida e con quale prepotenza si renda così importante: un messaggio vocale fatto di movimenti! Possiamo ora dire che tutti gli argomenti che possono essere trattati in merito a queste discipline, sono tutti strettamente correlati tra loro. L'uno non esclude l'altro. Non solo, si intersecano tra di loro e sono sempre legati da un perché ben preciso. La correlazione tra ballo a braccio e guida, la possiamo tradurre e ricondurre ad un'altra parola: affiatamento della coppia. Quando si parla di affiatamento di una coppia, la cosa più facile che ci possa venire in mente nel quotidiano è una coppia tra moglie e marito, magari sposati da molti anni. Nello sport potremmo immaginare due tennisti impegnati in un doppio, anche in quel caso l'affiatamento è qualcosa di seriamente importante, uno scarso affiatamento potrebbe addirittura comprometterne il match. Quante volte abbiamo sentito dire anche nel calcio che la forza di una squadra sta nell'affiatamento tra i calciatori che la compongono, il famoso spogliatoio. Ebbene nella Salsa e in tutte le discipline Caraibiche, questo lo si deve cercare sempre. Non andremo a cercare l'affiatamento soltanto con il nostro partner di gare (argomento che tratterò più avanti), ma lo andremo a cercare anche con il nostro partner che ci ha appena invitato a ballare. Immagino che ti starai già chiedendo come sia possibile creare un affiatamento in quattro/cinque minuti di canzone. L'affiatamento l'hai creato per un buon 50% o forse più, a monte. L'hai creato già da solo nel momento in cui ti sei perfezionato nella guida, quando hai reso la tua guida comprensibile, decisa ma delicata allo stesso tempo, l'ha creato la donna quando ha reso le sue braccia morbide, quando ha imparato a guardarti, a non perdere di vista le tue mani che chiedono le sue, lo avete creato insieme perché anziché guardare per terra vi state guardando negli occhi mentre ballate. Ora stai crescendo, non sei più un principiante, a questo punto si inizia a parlare ad altri livelli, sono questi i dettagli che alzano il livello di un ballerino o di una ballerina, non sono di certo le figure. E' adesso che si inizia a capire la correlazione tra guida e ballare a braccio. E' qui che si inizia a capire il danno serio che abbiamo subito se abbiamo imparato a ballare in coreografia. Si iniziano ad avere problemi a ballare con partner diversi dai soliti e sappiamo bene che Salsa è sinonimo di ballare con tutti, è sinonimo di aggregazione, di condivisione.
Vedremo più avanti l'importanza anche di ballare in coreografia ma inteso come corpo di ballo e non coreografia di coppia, quindi parleremo di gruppo.
Per ora tieni bene a mente questa correlazione tra ballo a braccio e guida che sono due cardini importanti per tutto quello che andremo a vedere e ad analizzare in seguito. L'altro 50% dell'affiatamento con un partner casuale è riservato ad altri fattori dati dall'esperienza. Come dicevo in un argomento precedente a volte è anche istintivo, c'è e non si capisce il perché, ma sono casi molto rari. Nella maggior parte dei casi è un qualcosa da ricercare e da creare.
Continua a seguirmi.
Se ti è piaciuto l'argomento trattato metti mi piace in alto a destra o lascia un commento.
Grazie :-)

1 commento: