Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2016

Capitolo 3


CAPITOLO 3 (Gare Danze Caraibiche)

 

1-      Cosa sono le Gare di Danze Caraibiche

 

Lo dice la parola stessa: sono delle competizioni tra coppie, che si sfidano nelle differenti discipline caraibiche. In genere il periodo delle gare amatoriali è tra marzo e giugno, ma ci sono anche trofei che si disputano su più gare e questi di solito iniziano già tra dicembre e febbraio, dipende se la gare sono 3, 4 o addirittura 5. Le Gare Caraibiche vengono organizzate da diversi organi: Federazioni, Enti di promozione sportiva, Società e Associazioni Sportive. In alcune puoi iscriverti anche da solo, in altre puoi iscriverti solo attraverso il nome della tua scuola di appartenenza, quindi attraverso il tuo insegnante.

 

2-      Le differenti Gare Caraibiche

 

Esistono diversi tipi di Gare Caraibiche: Campionati regionali, Campionati Nazionali, Campionati Europei, Campionati mondiali, Coppe del mondo e Trofei di vario genere. Per quanto riguarda i vari campionati, si svolgono nell’arco di una giornata, solitamente la domenica o a volte sabato e domenica. Alcuni trofei hanno lo stesso tipo di organizzazione dei Campionati, mentre altri si svolgono in più tappe. Supponiamo che il trofeo sia costituito da 5 gare. Hai presente il giro d’Italia di ciclismo, che ad ogni tappa c’è un vincitore della tappa stessa e, alla fine, c’è il vincitore del giro d’Italia, in funzione del miglior tempo? Bene, è la stessa cosa. Ad ogni gara ci sarà un podio dove verranno premiate le prime tre coppie classificate, ma a tutte le coppie partecipanti verrà assegnato un punteggio in funzione della posizione acquisita. I punteggi di ogni coppia, verranno sommati e nell’ultima gara, oltre ad esserci il podio della gara stessa, verra’ decretata anche la coppia vincitrice del trofeo, vale a dire quella che ha ottenuto più punti nel complessivo delle cinque gare. In genere si tratta di una gara al mese e sempre di domenica.

 

3-      Sono un principiante, posso partecipare ad una Gara di Salsa/Bachata?

 

Il tuo insegnante ti ha detto di partecipare ad una gara di Salsa/Bachata? Tranquillo non è un pazzo scatenato! J Semmai proprio il contrario. E’ un professionista e conosce il suo lavoro, conosce le tue qualità e altro che vedremo più avanti. Fidati di ciò che ti dice e abbandona preconcetti assurdi quali: ballo da poco, sono un principiante, conosco poche figure, ho cinquanta anni dove vado io che quelli sono tutti ragazzini, e tutto quello che potresti immaginare, che se poi andrai a toccare con mano, ti accorgerai non essere come credevi. Magari ti toglierai anche qualche soddisfazione e tornerai a dire: non lo avrei mai creduto! Anche qui 90 su 100 dicono così J

 

4-      Come funziona una Gara di Danze Caraibiche

 

Sorvolo tutta la parte che per ora a te non interessa e vado al sodo. Una gara è suddivisa in categorie e classi. Le categorie fanno riferimento all’età della coppia, mentre le classi fanno riferimento all’esperienza della coppia o più precisamente da quanto tempo la coppia balla. Le categorie variano a seconda della federazione, non tutte sono identiche ma più o meno, anno più anno meno, siamo lì. Lasciando da parte le categorie dei bambini e guardando le categorie dei grandi, possiamo suddividerle in adulti, senior, supersenior, in alcune federazioni anche over. Questo sta a significare che una persona di 50 anni (supersenior), non può scontrarsi con una di 20 (adulti), sarebbe una lotta impari. Nessuno, appartenente ad una categoria, può scontrarsi con uno di un’altra categoria.

Le classi A-B-C-D (in alcune federazioni solo A-B-C ed in altre A-B-C-D-E, ma sono rare), suddividono più o meno gli anni di corso. D chi balla da un anno, C chi balla da due, B chi balla da tre, A chi balla dai 4 anni in su. Ripeto che sono dati indicativi e che ogni federazione ha i suoi regolamenti di gara. Anche qui puoi capire che se appartieni alla fascia D, ti scontrerai solo con chi balla da un anno come te, non di certo con chi balla da più tempo. Quindi se hai 22 anni e balli da un anno, gareggerai in categoria adulti classe D.

 

5-      E’ importante partecipare ad una gara di Salsa/Bachata?

 

Nel paragrafo precedente ti ho tolto il dubbio che il tuo maestro fosse un pazzo J, ora ti do conferma della sua professionalità. Fare le gare non serve a lui, serve a te. Se tu fai le gare lui non ci guadagna niente, se non la soddisfazione che tu lo stai seguendo alla lettera. Chi insegna per passione e con coscienza vive molto di soddisfazioni, sono il pane quotidiano e ti assicuro che sono molto rare, soprattutto oggi che molti incompetenti infiltrati nel settore, vanno ad inculcare le cose più strane negli allievi, pur di raggirarli. La gara ti proietta in un ottica diversa, ti fa guardare quelli che sono più esperti di te e ti proietta in avanti. Ogni gara è una crescita e un maturare inconsapevole. Al di là del risultato ottenuto, puoi confrontarti oltre che con gli altri, anche con te stesso, guardando i tuoi progressi, comprendere come stai lavorando e a quel punto ottieni anche un maturare consapevole. Ovviamente questo puoi farlo e devi farlo con l’aiuto del tuo maestro. Didatticamente le gare, hanno un effetto incredibile e si nota la differenza di crescita tra chi fa gare e chi non le fa. Pretendi di fare gare! Se il tuo insegnante ti dice che non sei all’altezza, vattene di corsa e cambia insegnante!!! Probabilmente non è all’altezza lui di essere un allenatore. Se ti dice che le gare non servono, probabile che lui non ne ha mai fatte, quindi sii consapevole che potresti avere un percorso più lento rispetto ad altri.

 

6-      Come mi devo vestire durante le Gare di Danze Caraibiche?

 

Nella maggior parte delle gare di Salsa/Bachata, a livello principianti, sono vietati i vestiti da gara, in alcune sono ammessi solo per la classe A. Quindi non devi comprarti nulla e puoi andare a gareggiare come se stessi andando a ballare il sabato sera. Anche per l’abbigliamento, ogni federazione ha le sue piccole differenze da altre. A differenza di altri stili di ballo, il mondo caraibico è molto alla mano, se così si può dire. Traduco: “facci vedere come balli non come sei vestito”. Forse questa è la frase che si addice di più al senso dello spirito di questi balli che nascono in luoghi dove la gente vive più di “essere” che non di“apparire”. Permettimi una considerazione personale: Trovo questo giustamente rispettoso nei confronti della cultura e delle tradizioni dei popoli, dai quali queste discipline nascono.

 

7-      Che atteggiamento  mentale devo avere nei confronti di una Gara di Danze Caraibiche

Devo pensare innanzitutto a divertirmi, a tifare i miei compagni, magari portare qualcosa da mangiare da condivedere con loro. Non lo immaginavi vero? Eh si, a livello amatoriale le gare si trasformano in una magnifica scampagnata tra amici con tanto di musica.

Atteggiamento sportivo: ricorda che l’avversario è un avversario in quella circostanza e non un nemico. Non sei in guerra. Anche tu sei avversario per lui. Quindi massimo rispetto sia per lui che per i giudici. Sappi che un giudice è un maestro di molta esperienza e lui vede quello che tu non puoi vedere, quindi atteggiamento umile. Se usi sportività e umiltà già inizi con il piede giusto a formare la tua testa da atleta. Un’atleta, è atleta prima nella testa che nelle gambe.

Devo scendere in pista per vincere? No! Si scende in pista per fare le cose al meglio…un’eventuale vittoria è solo la conseguenza di aver fatto tutto bene. Qualunque risultato ottieni chiediti perché e da lì potrai valutare su cosa devi lavorare per migliorarti.

Atteggiamento responsabile. Leggere il regolamento è responsabilità dell’atleta e dell’insegnante che ti prepara per la gara. Ma ricorda che chi va in pista sei tu. Non scaricare le responsabilità dei tuoi errori sul tuo insegnante e se proprio non riesci a farne a meno, verifica prima se altri suoi allievi hanno fatto gli stessi errori, in quel caso dovrebbe venirti in mente che forse, hai curato poco quell’aspetto: questa si chiama umiltà J.

Lascia un commento. A breve scriverò altre cose che potrebbero interessarti :-)

6 commenti:

  1. fascia D. gara principiante, tu dici che ci scontreremo solo con chi balla da un anno, NON SEMPRE E COSI', ci puoi trovare anche intermedi avanzati. quindi quello che dici tu, non e corretto.

    RispondiElimina
  2. Caro Fabio, intermedi e avanzati, verrebbero immediatamente riconosciuti come tali dai giudici e per regolamento verrebbero fatti passare nella fascia più alta. In alcune federazioni, vengono addirittura squalificati. Il divario che a volte si vede agli occhi di una persona poco esperta, sta nel fatto che alcuni dopo sei mesi di corso sono andati a ballare più spesso di altri....ovvio che sono più sciolti. Ma sul fatto che siano principianti non c'è dubbio.

    RispondiElimina
  3. carissimo marco, un vecchio amico un giorno mi disse queste parole. ( MAI GIUDICARE CHI HAI D'AVANTI). ciao buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno fa il giudice, giudicare è il suo ruolo. Per altre situazioni sicuramente hai ragione tu. Buone vacanze anche a te Fabio e scusa per la risposta tardiva ma non mi segnalava il commento all'interno del blog

      Elimina
  4. buona sera a lei marco, vorrei informarla che io sono una grande ballerina internazionale, mi chiamo angelica e comunque conosco fabio, ballare con eleganza e il suo stile, pero' a volte non l'ho fa vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere Angelica e grazie per l'informazione in merito a Fabio. Se hai qualche video di tue esibizioni postalo sul mio profilo facebook. Grazie :-)

      Elimina