Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2016

Energia e sensibilità nella guida

Vediamo ora come energia e sensibilità vanno a fondersi. Abbiamo detto che il comando dell'uomo deve essere inequivocabile, deve apparire per la donna come fosse un grido verbale. Viene spontaneo immaginare che il movimento debba essere quindi, molto energico; energico e preciso al punto tale che la donna non possa confonderlo con altro, tenendo in considerazione che energico non significa strattonare o tirare la donna. Bisogna fare attenzione però ad una cosa importante che riguarda la sensibilità della donna. Ci sono donne che hanno braccia più morbide ed altre più dure. L'ideale per la donna sarebbe tenere le braccia il più morbide possibile, in modo da riuscire ad aumentare la sensibilità: più le braccia sono morbide più sono sensibili, in quanto oppongono meno resistenza ai movimenti esercitati dall'uomo. Inoltre è più facile per l'uomo guidare una donna con le braccia morbide, piuttosto che una donna con le braccia dure.
Non è facile ora, senza un esempio pratico e visibile andare a spiegare quanta energia e forza debba mettere l'uomo, ma volendo spiegarlo in maniera matematica potremmo dire questo. Una donna con le braccia morbidissime è come se opponesse una forza pari a zero ed una forza pari a zero la si può spostare con una forza molto bassa (per comodità chiamiamola 1), supponendo anche che con 1, l'uomo sia piuttosto energico e facilmente comprensibile alla donna. Quindi 0 si può spostare con 1. Se la donna ha le braccia molto dure, supponiamo che opponga una resistenza 5, l'uomo per potersi far capire dovrà usare una forza pari a 5 più 1. La proporzione di forza in questo modo risulta invariata. Per questo anche l'uomo deve sviluppare una propria sensibilità, una sensibilità nel capire la morbidezza delle braccia della donna. Se l'uomo usasse una forza pari a 6 su di una donna con resistenza pari a zero, probabilmente rischierebbe di farle male o in ogni caso le provocherebbe dei fastidi in modo particolare sulle articolazioni. Di contro un uomo che usa una forza pari ad uno, ballando con una donna che oppone molta resistenza, rischierebbe di non essere capito.
Esistono molte tipologie di esercizi che sviluppano sensibilità alla guida e all'ascolto della guida sia per l'uomo che per la donna. La cosa che consiglio maggiormente fra tutte e che non richiede l'ausilio di un insegnante, è quella di ballare il più possibile con partner differenti e in queste occasioni, prestare molta attenzione sulle diversità avute con altri/e partner. Spesso ci capiterà di dire: ballo meglio con lei perché si fa guidare bene, oppure ballo meglio con lui perché lo capisco meglio di altri, se non addirittura aggiungere: però ci ballo meglio la Salsa piuttosto che la Bachata (o viceversa). Al di là del fatto che a volte esistano delle affinità ed un affiatamento spontaneo, istintivo ed istantaneo nelle danze caraibiche, a volte questo è dovuto anche da come siamo abituati a guidare (nel caso dell'uomo) o a farci guidare (nel caso della donna). Io personalmente, oltre a questo, faccio eseguire anche altri tipi di esercizi durante le lezioni. Trovo che la guida e l'ascolto della guida, facciano da soli già un buon 30% di differenza sul modo di ballare ed è molto facile comprenderne da soli i perché.
Se ti è piaciuto l'argomento trattato metti mi piace oppure lascia un commento.

1 commento: