Cerca nel blog

sabato 10 dicembre 2016

Salsa Cubana: le figure

Come è noto, nella Salsa Cubana e nella Bachata, ma così come nella Salsa Portoricana e nel Merengue, esistono le cosiddette figure. Affronto il discorso partendo dalla Salsa Cubana, anche perché la stessa cosa, per sommi capi, si estende anche alle altre discipline di ballo.
Andiamo a vedere innanzitutto cos'è una figura. Per poter spiegare cosa sia una figura, devo andarla prima a sezionare, considerandola battuta per battuta....in gergo potrei dire, considerando un otto per volta. Immaginiamo una figura composta da giro donna, enchufla e dile que no. A questo punto ci troviamo di fronte ad una figura composta da 3 elementi che sono appunto giro donna (o vuelta), enchufla e dile que no. Se andiamo a definire come elemento della salsa, quelle battute o otto se preferite, che danno forma al giro donna, giro dell'uomo, l'enchufla, il mirame, il paseala, l'exhibela e così via, possiamo definire una figura di Salsa, come un insieme di elementi della Salsa. Possiamo anche, ma solo per rendere l'idea, definirla come una micro coreografia, composta da una sequenza di elementi. Dico rendere l'idea perché la salsa non si balla a coreografia ma a ad interpretazione (in gergo a braccio). Più avanti tratterò un argomento specifico in merito.
Spero fin qui di essere stato abbastanza chiaro.
Nella Salsa Cubana esistono diverse figure storiche quali Settanta (setenta), Sombrero, Asciugamano (toalla) ecc., così come nella Rueda de Casino quali La prima, La prima con l'hermana, La familia ecc. Le figure storiche sono figure nate in quel modo, con quella precisa sequenza di elementi, ciò vale a dire che sono conosciute ed eseguite in tutto il mondo (ove esiste la Salsa), in quella specifica maniera.
Tuttavia esistono figure che non sono storiche ma nascono dall'esigenza dell'insegnante, di andare a porre attenzione su un qualcosa di specifico e queste, possiamo definirle figure didattiche. Per questa ragione se vai a chiedere ad una persona che frequenta un'altra scuola se conosce il Settanta ti dirà di si sicuramente, ma se gli chiedi un altro nome, probabilmente ti risponde: ancora non l'abbiamo fatta. Poi vai a vedere e fa qualcosa di identico o simile ma ha un altro nome (il nome che gli ha dato l'insegnante) :-)
L'idea di questo articolo mi è venuta all'ennesima domanda che mi sento sempre fare ai corsi principianti: quante figure esistono di Salsa?
Facendo un calcolo aritmetico, conoscendo solo 5 elementi, se questi 5 elementi li scambi tra loro, ne ricavi 25 diverse :-) ma continuando a studiare, ti accorgerai che la Salsa si balla in tutt'altro modo.
Continua a seguirmi e ti spiego meglio.
Se hai dubbi lascia un commento.

Nessun commento:

Posta un commento