Cerca nel blog

mercoledì 14 dicembre 2016

Utilizzo delle figure nella Salsa, Bachata, Merengue

Nell'articolo precedente, Salsa Cubana: le figure, abbiamo visto il significato di figura ma come hai potuto vedere, ad un certo punto affermo che la Salsa non si balla a figure e come ripeto il discorso va esteso anche a Bachata e Merengue. Ovvio che un'affermazione del genere, così all'improvviso, ci lascia stupiti. Sebbene impariamo le figure, che siano storiche o didattiche, dobbiamo quanto prima imparare a sezionarle, a riconoscerne i vari elementi che le compongono. Conoscere anche i tempi esatti di ogni singolo movimento che compone gli elementi. In questo modo, saremo in grado di riuscire a costruire noi, delle nostre figure personali (adesso mi rimangio subito quello che ho detto in questa frase). Bada bene, questo potrebbe essere un piccolo e neanche tanto piccolo esercizio da poter fare all'inizio. In questo modo puoi verificare se hai ben compreso i tempi, se hai padronanza con i movimenti dei vari elementi e perché no, sentirti nel tuo piccolo un coreografo alle prime armi. Ricorda che un'iniezione ogni tanto di autostima, fa sempre bene.
Ma Ahimè, se non fosse per il fatto che come esercizio personale, tutto questo, ha un valore immenso, avresti fatto del lavoro totalmente inutile.
La Salsa nasce come ballo spontaneo, vale a dire che si balla sulla musica...al momento. Devi comprendere che balli come Salsa, Bachata, Merengue, nascono per strada. Balli come Hip Hop e Break Dance, anch'essi nascono per strada....balli nati dalla spontaneità della gente comune. Ti sarà capitato di sentir parlare di Free Style, lo dice la parola stessa, non è nient'altro che ballare liberi, ascoltando la musica e dare sfogo alla libera interpretazione di essa. In genere nell'Hip Hop si lavora a spezzoni di coreografia, sono quelli che noi chiamiamo figure. Dopodiché c'è il Free Style, dove non sono più obbligato ad una sequenza di movimenti l'uno dopo l'altro come in coreografia, ma posso mettere tutto quello che voglio di ciò che ho imparato da quando ho iniziato a studiare, fino ad ora. Dire non ricordo quella figura, ho fatto solo una parte di figura e poi non me la ricordavo quindi ho sbagliato, oppure ho attaccato un pezzo di figura ad un'altra....ho fatto un casino, sono cose totalmente errate. Da nessuna parte sta scritto che devi eseguire una figura così come ti è stata insegnata. Diverso è se non l'hai imparata, se l'hai imparata in tempi sbagliati senza rispettare i tempi degli elementi, diverso è soprattutto, se non ricordando la figura ti fermi o se attacchi altri elementi nei tempi sbagliati. (In merito a questo, più avanti tratterò un argomento sull'importanza della ritmica).
Ora puoi comprendere quando dico che la Salsa non si balla a figure ma si balla a braccio in maniera musicale (argomento che tratterò più avanti).
Per questo possiamo dire che la Salsa non si balla in coreografia e questo lo andiamo a vedere nel prossimo post.
Se vuoi lascia un commento.

4 commenti: